NEWS: ‼️⚠️ FASE 2 COVID-19 ⚠️‼️ – Le attività corsistica ripartiranno dal 25 Maggio ad ESCLUSIONE di LOMBARDIA, che dovranno aspettare ancora UNA settimana: quindi dal 1° GIUGNO “SI RI-PARTIRA’!!”

Dalla “Fase 2-Covid19”:

IERI 17 maggio è stato firmato il DPCM collegato al Decreto legge “Rilancio” del 16.05.2020 presentato dal Presidente del Consiglio Conte il 13.05.2020: già segnalato nel post del 15.05.’20. Pertando in tutta Italia, da Lunedì 25 maggio potranno ripartire le attività corsistiche sportive con regolarità e secondo alcune “linee guida/REGOLE”.

mah! Per REGIONE LOMBARDIA, con ulteriore Ordinanza n. 547 del Presidente Regionale A.Fontana, si dovrà aspettare il 1° GIUGNO!!!

Così come avevo già anticipato nel precedente articolo, il Decreto legge “Rilancio” del 16.05.2020 è stato integrato domenica 17.05.2020 dal P.D.C. Conte con il DPCM ..

Si potranno dunque riprendere a svolgere con regolarità le attivita’ corsistiche sportive per le Palestre e conseguentemente anche all’aria aperta, MA!….

Per le NOSTRE Attività corsistiche in Regione LOMBARDIA occorrerà aspettare ancora UNA SETTIMANA, questo per a titolo precauzionale considerando che è la Regione Italiana con più CASISTICHE di COVID’19 e conseguentemente con ancora il PIU’ ALTO RISCHIO di RICADUTA, in caso di Riapertura non opportunamente valutata.

Evidentemente la MASSIMA CAUTELA dovuta dalla “apertura” avvenuta ad oggi 18.05.2020 di molte attività lavorative, e le ulteriori analisi che sarannno “monitorate e valutate” ancora per tutta questa settimana, avrà fatto decidere per questa scelta…di Massima Responsabilità e BUON SENSO.

IL COUNT DOWN è comunque AVVIATO…CERCHIAMO TUTTI QUANTI DI “STARE SUL PEZZO” E MANTENERE ANCORA LA CALMA USANDO LA “TESTA” !!!

(incrociando le Dita…)

!! CI VEDIAMO IL 1° GIUGNO RE-INIZIANDO con il NORDIC WALKING !!!


DI SEGUITO le LINEE GUIDA che si dovranno tenere in mente e attuare con la RIPRESA delle attività.

INDUBBIAMENTE occorrerà prestare MASSIMA ATTENZIONE (anche per quanto ci riguarderà con le attività OUT DOOR) di alcune “DISPOSIZIONI / REGOLE di BUON SENSO – CIVICO e di RESPONSABILITA’”.

Da quanto si deduce ANCHE per le attività “out door”, si dovranno RISPETTARE:

  1. il Distanziamento minimo di 1 metro è di almeno due metri TRA LE PERSONE durante l’attività fisica: distanza interpersonale minima adeguata all’atto motorio e sforzo metabolico che si sta compiendo 

  2. l’obbligo di mascherina, o altro indumento a protezione di naso e bocca (es. puff) dovrà essere indossata con buon senso personale e contestuale: mettendola a disposizione, pur non essendo obbligatoria quando si fa attività fisica, ma da indossare quando si andrà ad incrociare casualmente altre persone. NOTA: fare attenzione agli eventuali rischi, dai capogiri fino a svenimenti, a causa di una cattiva circolazione dell’aria, in quanto se la chiusura con la mascherina o “puff” risulterà essere troppo ermetica si potrebbe rischiare una scarso ricambio d’aria tra quella troppo ricca di anidride carbonica emessa dal bocca e l’ossigeno che deve essere inspirato: pertanto cercate di usare il buon senso quando si utilizzera’ e certamente usarla, quando si incontreranno altre persone

  3. nel caso di utilizzo di attrezzature NON personali, dovranno essere opportunamente sanificati e non potranno essere scambiate (esempio nelle attività delle NUOVE proposte di “nordic Fit work out” e “Nordic Personal Trainer”) 

  4. eventuali attrezzature e/o materiali personali NON potranno essere scambiati tra le persone presenti alle attività (esempio, tappetini fit, asciugamani, bottigliette, ecc..)

  5. I corsisti potranno idratarsi ESCLUSIVAMENTE da PROPRIE borracce

  6. TUTTE le attività dovranno essere PREVENTIVAMENTE CONCORDATE con APPUNTAMENTO: per evitare ASSEMBRAMENTI E INCERTEZZA sulle REGOLE che dovranno essere rispettate. Questo per evitare in anticipo il rischio (col divieto) di assembramenti o il mancato rispetto delle misure di distanziamento

  7. Sono consentite (anche nell’ambito di impianti sportivi, centri e siti sportivi, qualora siano ivi praticabili), lo svolgimento di lezioni individuali o per piccoli gruppi fino a un massimo di QUATTRO persone esclusi gli istruttori

  8. Si potrà essere seguiti solo a distanza di due metri dall’istruttore, senza contatto fisico, che indosserà guanti monouso (quando possibile, dato l’ovvio deterioramente dei guanti utilizzando i BASTONI in modo ATTIVO) e mascherina.

  9. NON saranno ammessi agli incontri coloro con “Stati febbrili/influenzali” in essere  e sarà consigliato loro l’ovvia sospensione delle attività ed il recupero della lezione a data successiva e che sarà concordata insieme:potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’attività a coloro che avranno una temperatura > 37,5 °C

NONCHE’ IL RISPETTO DELLE NORME IGIENICHE che questo situazione sta richiamendo all’ATTENZIONE:

  1. Lavarsi frequentemente le mani, attraverso i gel disinfettanti

  2. starnutire e/o tossire in un fazzoletto

  3. evitare il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie: se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito


NOTA: le sopraccitate “norme comportamentali” sono IPOTESI, estrapolate dall’ENTRATA IN VIGORE del D.L. e DPCM

QUI I RIFERIMENTI NORMATIVI:

  1. Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33 
  2. DPCM 17.05.2020 
  3. http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517.pdf
  4. http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200517_allegati.pdf
  5. Emergenza-COVID-19 Fase 2-TESTO-FINALE-CONDIVISO
  6. https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/53354e9a-a326-43b4-b6d7-6bf47e53f7f2/Ordinana+Regione+Lombardia+547+del+17+maggio+2020.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-53354e9a-a326-43b4-b6d7-6bf47e53f7f2-n8Ar6ek

Si potrà dunque ritornare a fare LEZIONI di Nordic Walking (e non solo)… con il BUON SENSO di questo ULTIMO PERIODO.



Buona RI-Partenza a tutti!…

E PER CHI FOSSE INTERESSATO E/O VOLESSE AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI – CONTATTATEMI