CROSS FITRAINING XC Ski (con skiroll, ercolina, trx, panca inclinata, indo board, spirotiger)

CROSS FITRAINING XC Ski


In quest’articolo “pillola” sottopongo con alcuni video, interessanti “mezzi” ed esercitazioni, per l’allenamento dello sciatore fondista, skirollista o che in qualche modo potrebbero essere presi come “spunti” da altri ATLETI sportivo o praticanti di buon livello atletico.

Le attrezzature utilizzate in questi video, sono gli skiroll, l’ercolina, il trx, la panca inclinata, l’indo board e lo spirotiger.

Le possibilità di utilizzo possono essere moltissime, realizzando dei veri e propri circuiti di lavoro alternando le “stazioni di lavoro ed i loro mezzi” oppure lavorando dedicandosi ad una stazione alla volta il tutto entro un breve spazio di operatività.

 Vari sono gli obiettivi che si possono tenere come riferimento, tra i principali sono:

Obiettivi intrinseci il lavoro:

  • allenamento generale dal punto di vista muscolare e dei sistemi cardiocircolatorio e respiratorio

Obiettivi estrinseci il lavoro:

  • apprendimento/miglioramento della sincronizzazione nei gesti motori specifici soprattutto per quanto riguarda il reclutamento e stabilizzazione del “core” in prospettiva di una buona simulazione di alcune fasi dei gesti proprio dello sci (esempio la “Spinta”, per l’intervento di tutta la “Parte alta del corpo”)

Come ogni lavoro che viene proposto, occorre un IMPEGNO mentale non indifferente e quindi un ATTENZIONE durante TUTTI i momenti dell’allenamento. Per questo motivo le proposte di allenamento dovranno necessariamente tenere presente la LUCIDITA’ come riferimento onde scongiurare eventuali problematiche fisiche durante gli allenamenti. Per queste proposte ritengo sia indispensabile che NEL CASO vogliate realizzarli di farvi (almeno inizialmente) controllare e farsi poi seguire da un Personal Trainer o Tecnico per evitare rischi inutili.

Chiaramente questi video sono del tutto esemplificativi di COSA è possibile Fare ma senza obblighi alcuni a realizzarli in egual modo, pertanto declino ogni responsabilità sull’esecuzione da “autodidattica” senza un adeguato “supporto di informazioni esterno”, così come evidenziato nel paragrafo precedente.

Buon visione a tutti e “curiosità sempre alta”.


ERCOLINA Upper Body Power (by Collavo Mirco)

www.upperbodypower.com

“GYM PLUS”

(Palestra)


con “Panca Inclinabile”

(Indoor)


con “Ercolina Support e Panca Inclinabile”

(Outdoor)